fbpx

Le Ultime dal Blog

acqua-e-caffè
Blog

Acqua e caffè: la regola per degustare al meglio il caffè

Acqua e caffè, un binomio indissolubile

Se in molte realtà del Settentrione d'Italia l'accoppiata tra acqua e caffè non è affatto scontata, non esiste bar o caffetteria di Napoli, capitale nazionale riconosciuta della nera bevanda, che non serva rigorosamente insieme la tazzina accompagnata da un bicchiere d'acqua. Ma quando si deve bere? Il bicchiere d'acqua prima o dopo il caffè? La questione è tutt'altro che irrilevante per i caffeinomani, che pongono questioni di papille gustative che sconfinano quasi con il sacrale: e così, se l'avventore occasionale magari beve l'acqua prima o dopo il caffè indifferentemente, magari pure sia prima che dopo, ben altra faccenda diventa per il bevitore esperto o aspirante tale, per cui sbagliare la combinazione di acqua e caffè potrebbe quasi comportare una pena capitale. Ok abbiamo scherzato, ma fino ad un certo punto: se acqua e caffè rappresentano un binomio indissolubile, il rituale prevede una precisa successione, e adesso ve ne spieghiamo il motivo.

Acqua e caffè, cosa bere prima?

Sebbene vengano serviti assieme, la "regola" presuppone che si consumi acqua prima del caffè, e per un motivo molto preciso, sostengono gli esperti: l'acqua infatti permette di ripulire il palato e preparare le papille gustative ad accogliere la bevanda, possibilmente a temperatura elevata per assaporare al meglio l'aroma e il retrogusto dei chicchi che compongono la miscela. Invece bere l'acqua dopo il caffè significherebbe eliminare del tutto o quasi il sapore appena gustato, ed anzi qualche barista potrebbe considerare il gesto quasi un segno di disprezzo per la bevanda testé servita, come se il caffè fosse rancido. Dunque anche se siete in preda all'arsura, attenzione a non farvi vedere bere acqua dopo il caffè! Soprattutto se il barista è della vecchia guardia e ci tiene molto all'etichetta. Se proprio avvertire la necessità di bere, aspettate qualche minuto prima di trangugiare un altro sorso d'acqua. Questa dunque è la giusta combinazione di acqua e caffè, ma adesso arriviamo a un'altra questione dirimente: come deve essere l'acqua, naturale o gassata?

calorie-latte-macchiato

La scelta dell'acqua

Nel mettere insieme acqua e caffè la questione se sia da preferire la pura acqua naturale priva di alcuna bollicina, oppure la versione minerale tendente al frizzantino, diventa invero meno vincolante della successione fra le bevande appena descritta. C'è chi sostiene che l'acqua gassata permetterebbe di ripulire meglio il palato proprio in virtù dell'azione delle bollicine, ma un'altra scuola di pensiero invece sostiene che l'azione dei minerali, soprattutto se l'acqua è molto frizzante, finirebbe come per anestetizzare in parte le papille gustative. Invece tale problema non si pone se la combinazione di acqua e caffè avviene con la versione naturale, più delicata per il palato, e che funge da accompagnamento neutro per la degustazione della tazzina espresso.

La temperatura ideale

L'ultimo aspetto da analizzare circa il rapporto tra acqua e caffè riguarda la temperatura dell'acqua stessa da servire insieme alla bevanda. In genere si tende a preferire la temperatura ambiente quando si serve la tazzina bollente, mentre se il caffè è freddo allora se anche il contenuto del bicchiere d'acqua è fresco ciò aiuta a trangugiare meglio la bevanda. Ma anche questo aspetto viene lasciato maggiormente a discrezione del singolo, senza che vada ad inficiare questo piccolo rituale legato al bon ton di degustazione. In ogni caso è meglio non fare a meno dell'acqua prima di trangugiare il contenuto della nostra tazzina, poiché effettivamente l'acqua sembra dare un apporto decisivo nel gustare appieno l'aroma e il retrogusto dell'espresso: un segreto che nel Nord Italia faticano ad apprendere, considerando spesso superfluo l'accompagnamento che avviene su richiesta dle cliente, e spesso anche a pagamento. Solo dove la cultura del caffè è ben radicata è notoria l'importanza del bicchiere d'acqua prima di gustare al meglio la tazzina bollente.

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213