fbpx

Le Ultime dal Blog

caffe-particolari
Blog

Caffe particolari: una guida tra i caffè speciali

Caffè particolari da richiedere al bar

Milioni di italiani e non solo hanno la passione per il classico espresso, ma di caffè particolari è pieno il mondo della ristorazione: entrando in un qualsiasi bar è possibile infatti ordinare diverse tipologie di preparazioni di questa bevanda, arricchita da creatività e inventiva. Quanti tipi di caffè esistono? Difficile rispondere a tale quesito, ma di certo possiamo descrivere alcune di queste specialità realizzate più comunemente nei bar italiani, fermo restando che ogni locale ha le sue varianti e caffè particolari da esibire sul menù. Vediamo allora alcune di queste specialità tra le più diffuse.

Elenco di caffè particolari

Oltre al classico e famosissimo cappuccino, a base di caffè e latte, amato in tutto il mondo e consumato nei modi e negli orari più impensabili (soprattutto all'estero), esistono tante tipologie di caffè speciali. Una parte di essi sono semplicemente degli espressi corretti, i più semplici con un po' di latte per renderlo macchiato o schiumato, oppure con qualche alcolico tipo grappa. Esistono poi preparazioni più complesse: ecco alcuni dei caffè particolari più conosciuti e diffusi che è possibile trovare in tutti i bar italiani (e non solo).

  • Caffè Americano: un espresso versato in tazza grande, a cui viene aggiunto un 60% circa di acqua calda o a temperatura ambiente
  • Caffè alla nocciola: caffè a cui viene aggiunto una crema a base di nocciola
  • Caffè al ginseng: caffè ottenuto con l'aggiunta di estratti di ginseng, dal gusto molto dolce
  • Moccaccino: un cappuccino classico a cui viene aggiunta una piccola quantità di cioccolata calda
  • Marocchino: una bevanda che si prepara versando in un piccolo bicchiere di vetro prima la schiuma del latte e poi il caffè, e in aggiunta cioccolato o cacao a piacere

 

  • Irish Coffee: caffè corretto allungato con whisky di pura marca irlandese, e insieme anche crema di panna
  • Jamaican Coffee: variante dell'Irish Coffee, con il rum al posto del whisky
  • Caffè brasiliano: una "bomba" calorica che vede in aggiunta al caffè panna montata e cioccolato in polvere non amaro
  • Caffè shakerato: un semplice caffè con ghiaccio agitato nello shaker, a cui si può aggiungere della crema alla nocciola
  • Caffè d'orzo: non un vero e proprio caffè, visto che i chicchi di caffè vengono sostituiti dall'orzo
  • Caffè frappé: un caffè istantaneo con aggiunta di zucchero e acqua, ideato in Grecia

Questi sono solo alcune delle tipologie più richieste dai clienti di caffè particolari, ma possiamo intendere con questa terminologia anche alcune modalità di preparazione dell'espresso con una maggiore o minore quantità di caffeina.

I caffè particolari e la quantità di caffeina

L'espresso la una sua modalità di preparazione standard, che può essere variata con più o meno acqua dando vita così a delle tipologie di caffè particolari a modo loro: di cosa stiamo parlando? Ad esempio del caffè lungo o corto, così denominati per distinguerli proprio in base alla quantità di acqua utilizzata: nel primo caso si fa scorrere molta più acqua del normale espresso, ma questa tipologia di bevanda è esattamente quella che chiamano comunemente caffè in Paesi del Nord America e dell'Europa settentrionale. Facile dedurre che invece il caffè corto preveda un uso molto accorto di acqua, producendo un aroma molto forte. Si tratta di una tipologia di caffè particolari che viene consumata quasi esclusivamente in Italia. 

Questi caffè particolari lungo e corto hanno un rapporto direttamente proporzionale con la quantità di caffeina rispetto all'acqua, per cui un espresso ristretto è molto più forte dell'espresso normale ma, essendo realizzato con minore quantità di acqua, spesso appena poche gocce, rilascia poca caffeina, che invece è presente in quantità maggiore del solito nel caffè lungo. Infine non possiamo non considerare tra i caffè particolari anche il decaffeinato, che come dice il nome, vede la bevanda totalmente privata dell'agente della caffeina.

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213