fbpx

Le Ultime dal Blog

caffetterie-particolari
Blog

Caffetterie particolari in Italia: cinque bar storici

Caffetterie particolari in giro per l’Italia: dai bar storici a quelli più originali. L’Italia vista attraverso i cinque bar storici per eccellenza. Da Nord a Sud ecco la classifica dei cinque bar storici italiani.

Il caffè resta un’arte anche italiana e i bar, di conseguenza, sono i luoghi più frequentati da giovani ed adulti. Che sia per una piccola pausa o per qualche ora in piacevole compagnia, i bar restano sempre i posti più frequentati in Italia.

Nel Bel Paese esistono diverse caffetterie particolari, quelle che anche se a chilometri di distanza, riconosci solo dal nome.

Per voi abbiamo stilato una classifica dei cinque bar più particolari e storici.

Caffetterie particolari: i 5 bar storici

In Italia esistono più di 100.000 bar e questi restano indubbiamente una nostra caratteristica importante. Molti di questi sono conosciuti in tutto il mondo. Vediamo ora le 5 caffetterie particolari italiane:

  1. CAFFÈ FLORIAN, Venezia

Partendo dal Nord, la caffetteria Florian resta la più conosciuta nel cuore di Venezia. Situata a Piazza San Marco è uno dei bar più antichi d’Italia. Inaugurato nel 1720 da Floriano Francesconi, fu ribattezzato in dialetto veneziano Floriàn. Difatti questo è uno dei nomi bar originali più famosi. Frequentato da Foscolo, Casanova e Rousseau, ha offerto da sempre un menu molto classico.

  1. CAFFÈ MANGINI, Genova

Inaugurato nel lontano 1876, ancora oggi è una delle caffetterie più conosciute e frequentate a Genova. Dallo stile inconfondibile fu frequentato al tempo da Eugenio Montale, Sandro Pertini e Sarah Bernhardt. Oltre ad un ottimo caffè, qui è possibile assaporare la torta Sacripantina, fatta con pandispagna, cacao e crema di burro.

  1. ANTICO CAFFÈ GRECO, Roma

Inaugurato nel 1760 e situato in Via Condotti, resta per eccellenza il bar più antico e famoso della capitale.  L’Antico Caffè Greco, più che un semplice bar, è un luogo culturale. All’interno vi sono esposte diverse opere nelle sue quattro sale. Inoltre, è conosciuto per il suo gelato artigianale, una vera arte. Per i turisti di tutto il mondo è una vera tappa obbligatoria.  

  1. GRAN CAFFÈ GAMBRINUS, Napoli

Creato dall’intellettuale Apuzzo nel lontano 1860, con la creazione di questo bar, è nato il simbolo della Napoli culturale. In questo luogo così illustre sono passati artisti del calibro di Oscar Wilde, Jean-Paul Sartre, Croce ed Ernest Hemingway. Senza dimenticare che è grazie al Gambrinus che provengono i versi dannunziani di “A vucchell”. Uno dei luoghi storici per eccellenza dove ancora oggi servono un caffè impeccabile.

  1. ANTICO CAFFÈ SPINNATO, Palermo

Fermandoci all’estremo Sud arriviamo a Palermo. È uno dei migliori bar di Sicilia secondo il Gambero Rosso. Qui, oltre ad assaporare un ottimo caffè è possibile mangiare dolci di alta pasticceria, dai classici cannoli, alle cassate, passando per il gelato, fino ai biscotti con la pasta di mandorla, i frutti con il marzapane.

Le altre caffetterie particolari migliori in Italia

Molte dai nomi bar originali e stravaganti, forse una classifica così ridotta non è davvero equa. In Italia esistono una moltitudine di Bar eccelsi che hanno fatto letteralmente la storia del nostro Paese. 

Ancora oggi è possibile ricordare altre caffetterie particolari ed importanti come la caffetteria Caffè Pedrocchi di Padova nata nel 1772. Oppure Caffè degli Specchi di Trieste che venne frequentato per diversi anni da Svevo. E come non menzionare il Caffè Trinacria di Napoli, fondato nel 1810, a via Toledo. Dallo stile classico resta uno dei bar più antichi della città. In questo luogo storico sono passati diversi letterati ed artisti come Alexandre Dumas e Giacomo Leopardi.

I bar non sono solo dei semplici punti di ritrovo, molti di questi hanno fatto, a modo loro, la storia della nostra Italia. Da Nord a Sud, senza barriere, perchè il caffè è un rito!

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213