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Calorie caffè: quante ne contiene un espresso?

Calorie caffè: l'espresso fa ingrassare?

Vi siete mai chiesti quante calorie caffè vi sono in una tazzina di espresso? In verità è difficile fare una casistica esatta, giacché molto dipende dalle abitudini con cui si consuma tale bevanda: l'aggiunta di latte, zucchero o miele contribuisce ad aumentare il numero di calorie, che mediamente sono nove a tazzina. Se si vuole evitare di ingrassare dunque, non si dovrebbero prendere troppi caffè zuccherati oppure con altri dolcificanti, prediligendo il gusto intenso e amaro dell'espresso che produce solo 2 calorie, oppure provare le sue varianti più "light", come come il caffè macchiato con latte scremato, che ha invece 5 calorie, una in meno del caffè d'orzo. 

Calorie caffè, le varianti ipercaloriche

Oggi esistono decine di modi di prendere il caffè e tanti tipi di caffè, e tanto più vi sono aggiunte al classico espresso, quanto più esso comporta un aumento calorico: va detto che in generale le calorie caffè restano comunque poche, e più che altro incide il numero di caffè che si ha l'abitudine di prendere, che con tutti questi "correttivi" finiscono per offrire un inaspettato contributo alla pinguetudine. Ecco ad esempio alcune varianti ipercaloriche del caffè tra quelle maggiormente diffuse:

  • Caffè al ginseng: 25 calorie
  • Caffè corretto (ad esempio con la sambuca): 25 calorie
  • Caffè shakerato: tra le 25 e le 50 calorie
  • Caffè brasiliano: circa 50 calorie
  • Caffè marocchino: 55 calorie
  • Cappuccino con latte scremato: 60 calorie
  • Cappuccino con latte intero: 90 calorie
  • Crema di caffè: fino a 150 calorie

Per tenere sotto controllo le calorie caffè bisognerebbe opportunamente variare durante l'arco della giornata tra le tipologie di espresso più zuccherate e quelle più leggere, senza abusare eccessivamente nel numero di tazzine. In ogni caso, più che il chicco di caffè, a generare un numero di calorie pericoloso per la nostra dieta e la salute in genere è, banalmente, quello che ci mettiamo dentro la tazzina in aggiunta all'espresso.

Gli zuccheri aumentano le calorie caffè

Come in tutte le pietanze che assumiamo nel corso delle 24 ore, bisogna tenere sotto controllo il quantitativo di zuccheri, il cui fabbisogno è diseguale rispetto alle necessità dell'organismo. Per spiegarsi meglio: gli zuccheri sono molto importanti di primo mattino, quando iniziamo la giornata dopo il risveglio, fornendo la giusta dose di carburante per il nostro corpo, invece, via via che passano le ore, diventano un surplus che a lungo andare potrebbe creare problemi all'organismo, soprattutto se abbiamo l'abitudine di usare tanto zucchero ad ogni pasto o ora del giorno.

Dunque gli esperti consigliano di utilizzare senza riserve un cucchiaino o una bustina di zucchero, bianco o di canna, nelle prime tazzine di caffè che assumiamo, al risveglio e a metà mattinata, che offrono dalle 20 alle 30 calorie. L'apporto calorico è similare con il miele, anch'esso circa 30 calorie, mentre il minor contributo alle calorie caffè lo offre il dolcificante industriale, fatto appositamente per chi non può assumere troppi zuccheri, come coloro che hanno il diabete alimentare, in quanto il sapore è analogamente dolce, ma le calorie sono appena 2. Sfatiamo il mito che lo zucchero di canna sia meno "dannoso" di quello bianco: l'apporto calorico è il medesimo, li differenziano solo i residui di melassa presenti, e non è affatto vero che lo zucchero bianco faccia più male per via dei trattamenti di estrazione del saccarosio che subisce.

Come consumare l'espresso: suggerimenti finali

Abbiamo dunque visto come le calorie caffè non siano eccessive, per cui alla domanda se il caffè fa ingrassare, possiamo tranquillamente rispondere che no, di per sé non da questo grande contributo, quanto piuttosto incide il numero di tazzine e le modalità con cui l'espresso viene consumato. In quanto a calorie caffè zuccherato, con bustina o anche con il miele, esse sono decisamente più elevate rispetto a un espresso non zuccherato o con dolcificante industriale, latte di soia o scremato in aggiunta. Meglio variare l'apporto calorico, ma in generale l'unica cosa su cui non transigere è la qualità dell'espresso, altrimenti tutto questo discorso sulle calorie caffè diventa sostanzialmente pleonastico.

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