fbpx

Le Ultime dal Blog

cialda-ese
Blog

Cialda ese: cos'è e cosa significa - Caffè Vulcanus

Cialda ESE, cosa vuol dire?

Avete mai sentito parlare di cialda ESE? Se non sapete che cos'è e cosa vuol dire, sappiate che in realtà si tratta della cialda monodose più diffusa in commercio, oltre che la prima in assoluto ad essere stata creata in tale formato standard per le macchine da caffè. La cialda ESE è stata ideata negli anni Settanta da Illy, e quella parola misteriosa, ESE, non è altro che l'acronimo di Easy Serving Espresso, ovvero un espresso facile da servire. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di questa tipologia di cialde per caffè, divenuta come abbiamo detto un modello poi emulato da molte altre realtà del mercato del caffè e delle macchinette espresso.

Le caratteristiche della cialda ESE

Ciò che ha reso famosa e copiata in tutto il mondo questa cialda monodose è appunto il quantitativo di miscela macinata di grani, pari a 7 grammi circa, grani che in precedenza sono stati ben tostati e successivamente inseriti all'interno della cialda, ricoperta tra due involucri di carta filtrante,  e infine imbustata come confezione singola. Per questa sua caratteristica la cialda ESE è anche denominata cialda carta, per via del materiale impiegato per il suo confezionamento, distinguendola così dalla più diretta concorrente nel mercato del caffè, ovvero la capsula, che invece è in plastica o metallo.

Cialda ESE è compatibile? 

Su quali macchine in commercio può essere utilizzata la cialda ESE? Innanzitutto ribadiamo che questa tipologia di cialda ha imposto uno standard, altrimenti noto come cialda ESE 44 o diametro 44, ad indicare appunto il diametro della confezione, che oscilla tra i 43,5 e i 44,5 millimetri per l'esattezza, e che consente al prodotto di essere compatibile con un gran numero di macchinette. Questa tipologia di cialda viene oggi usata per confezionare non soltanto caffè, ma anche altre bevande calde come orzo, ginseng, e varie tipologie di tisane. Sulla scia del suo successo è nato uno specifico Consorzio di tutela, che ne ha fissato le caratteristiche, non solo di diametro ma anche di spessore, compreso tra 9 e 10,6 millimetri.

Pertanto, a meno che il consumatore non abbia comprato un modello di macchina del caffè a sistema chiuso, che non gli consente di usare altri prodotti al di fuori di quel marchio, la cialda ESE è assolutamente compatibile con i modelli in commercio, avendo così a propria disposizione una vasta offerta di miscele e gusti, da poter scegliere senza timori che non possa funzionare sulla singola macchinetta, a patto appunto che essa abbia un sistema "aperto", come la gran parte di quelli sul mercato.

I vantaggi della cialda ESE

Nell'eterna disputa se sia meglio la cialda o la capsula è praticamente impossibile stabilire un vincitore, poiché il responso finale non può che risultare necessariamente arbitrario e soggettivo. C'è chi ritene ad esempio che il gusto del caffè si conservi in maniera migliore nella capsula rispetto alla cialda per via del confezionamento, ma non vi sono prove certe e definitive in materia: e pur tuttavia un vantaggio indiscutibile la carta filtro usata per la cialda ESE ce l'ha eccome, ed è la sua riciclabilità, essendo soprattutto le cialde di ultima generazione perfettamente compostabili, ossia possono essere riutilizzate, una volta consumate, per realizzare il compost, un fertilizzante totalmente naturale da usare per l'orto o il giardino.

I sostenitori della cialda ESE ritengono inoltre che la modalità di dosatura e pressatura ivi presente sia assolutamente la migliore possibile, evitando qualsiasi spreco di prodotto. Pertanto la cialda ESE si rivela essere un prodotto duttile, adattabile a molte tipologie di macchine, dal prezzo contenuto e completamente biodegradabile, in poche parole una scelta vincente in termini di punti di forza. Ovviamente se ne potrebbero trovare altrettanti anche per la capsula, per cui a ognuno la sua scelta, in base anche, se non soprattutto, alle proprie papille gustative. 

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213