fbpx

Le Ultime dal Blog

come-funziona-la-moka
Blog

Come funziona la moka? Come ottenere il caffè perfetto

Come funziona la moka: i segreti per un buon caffè

Come funziona la moka? Chiunque utilizzi la classica macchinetta del caffè casalinga sa che a volte il risultato finale non è ottimale, questo per alcune ragioni che proveremo a spiegare in questa breve guida. La moka napoletana è presente nelle case di milioni di italiani, ma spesso non si eseguono tutti i passaggi necessari nella maniera adeguata, e alla fine ne risente il gusto del caffè stesso. Innanzitutto è necessario provvedere ad una corretta pulizia se vogliamo che il funzionamento moka sia ideale, dopo di che è necessario procedere alla preparazione.

Come funziona la moka, tutti i passaggi 

A meno che non si abbia in casa ancora l'antica cuccumella napoletana, che ha un procedimento leggermente divergente, la macchinetta per il caffè moka ha un funzionamento identico, cambia solo il numero di tazzine che si può ottenere in base alle dimensioni. I passaggi necessari da tenere a mente nella moka per caffè sono:

  • Riempire la base della caffettiera con acqua fino al livello della valvola senza superarla
  • Inserire il filtro
  • Riempire il filtro di caffè fino all'orlo avendo cura di non fare sul caffè pressione
  • Avvitare la due parti della macchinetta
  • Mettere la moka sul fornello a fuoco basso
  • Togliere la macchinetta appena il caffè sale, quando si ode il rumore dell'ebollizione

Infine per ottenere un gusto omogeneo è bene mescolare il caffè prima di servirlo, in quanto l'estrazione della bevanda non è regolare ed il gusto del caffè uscito in diversi momenti tende a divergere.

Come funziona la moka, consigli finali

Un paio di consigli in chiusura per ottenere un ottimo risultato. Innanzitutto, oltre alla pulizia giornaliera per rimuovere i residui di caffè, sarebbe opportuno pulire periodicamente la nostra moka con una soluzione di aceto di vino bianco e bicarbonato e poi risciacquare con acqua, e sostituire periodicamente anche la guarnizione, che tende facilmente a deteriorarsi, per avere sempre una macchinetta perfettamente funzionante. Infine il caffè di casa deve avere una grana meno fine rispetto a quella usata nelle macchine per l'espresso del bar, per cui valutate di acquistare un macina caffè per averlo sempre fresco e non pressato.

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213