fbpx

Le Ultime dal Blog

confezionamento-conto-terzi
Blog

Confezionamento conto terzi - Caffè Vulcanus Napoli

Confezionamento conto terzi nel settore caffè

Il confezionamento conto terzi è una delle principali attività che coinvolgono le imprese che operano nel settore del caffè. Essendo questa bevanda una delle più consumate dagli italiani, inevitabilmente ha visto crescere nel tempo numerose aziende che producono bustine monodose, per offrire al consumatore il piacere del caffè espresso, ma anche di quello decaffeinato e tutte le possibili varianti di tale bevanda. Oggi la maggiore produzione di caffè confezionato vede concentrarsi le aziende sulle cialde e le capsule, due prodotti apparentemente simili, ma che in realtà presentano delle marcate differenze.

Bustine monodose confezionamento conto terzi

Certo i due prodotti hanno molte cose in comune: innanzitutto entrambe evitano di sprecare caffè in esubero, essendo la quantità compressa in una bustina monodose, inoltre sono molto pratiche, poiché basta inserire la cialda o la capsula nel macchinario e premere un semplice bottone. Infine esistono sul mercato diverse miscele ed aromi, sia per la cialda quanto per la capsula, tanto che oggi il confezionamento conto terzi rappresenta una fetta molto rilevante degli introiti dell'industria del caffè, la naturale evoluzione rispetto alla tradizionale busta per la "vecchia" macchinetta espresso. Ma abbiamo parlato di differenze, ed è bene analizzare in cosa divergono queste bustine monodose di caffè.

Innanzitutto cambia la forma: le cialde sono rotonde per lo più, talora anche di forma quadrata o trapezoidale, e anche le dimensioni possono variare in misura maggiore o minore. Invece le capsule non hanno forma prestabilita, e si adattano più che altro al modello di macchinetta che è stata acquistata, sebbene esistano sul mercato capsule compatibili che vanno bene anche per diversi marchi e dispositivi. Nel confezionamento conto terzi bisogna tenere conto anche del materiale impiegato per l'involucro, che per la capsula vede la prevalenza di materiale non riciclabile, anche se esistono quelle in plastica biodegradabile, che ne favorisce il corretto smaltimento e con minore impatto ambientale. Le cialde invece sono dei filtri di carta piuttosto leggera, e possono essere buttati nell'umido senza problemi.

L'industria del confezionamento conto terzi

Esistono oggi sul mercato imprese dedicate esplicitamente al confezionamento conto terzi per l'industria del caffè: questo vuol dire che i produttori che portano nelle nostre case l'espresso sotto ogni forma possibile, si affidano ad ad aziende specifiche che si occupano di applicare i materiali per le bustine monodose che utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Soprattutto le aziende di piccole e medie dimensioni possono avere l'utilità di collaborare con queste imprese specifiche, che si occupano di ogni fase del progetto di realizzazione, dall'ideazione del packaging fino all'imballaggio finale. Svolgendo una rapida ricerca on line emerge quante siano numerose le aziende che lavorano nel campo del confezionamento conto terzi, a dimostrazione di come in particolare le bustine monodose corrispondano a una nuova necessità di consumo, che tende ad evitare gli sprechi e a consumare solo lo stretto necessario.

Meglio cialda o capsula?

Dopo aver visto in cosa consiste in buona sostanza il confezionamento conto terzi nel campo del caffè, non resta che provare a rispondere all'annosa domanda: meglio cialda o capsula? Dare una risposta univoca non è facile, dato che entrambe hanno virtù tali che il giudizio finale risulta essere alquanto soggettivo, tuttavia qualcosa possiamo stabilirlo con sicurezza. Ad esempio il tipo di involucro consente alla capsula di preservare meglio le qualità del caffè in termini di corposità, aroma e profumo, ma questo non vuol dire che la carta filtro della cialda sia scadente. Tuttavia per chi ha una forte anima ambientalista non sfuggirà come la cialda sia maggiormente eco-compatibile rispetto alla capsula, lo smaltimento avviene con un impatto ambientale decisamente inferiore, e questo può giocare un ruolo determinante nella scelta finale.

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213