fbpx

Le Ultime dal Blog

ricette-caffè-particolari
Blog

Ricette caffè particolari: i migliori modi per bere il caffè

Ricette caffè particolari: un viaggio unico col sapore del caffè

Il caffè non è solo una semplice bevanda… di ricette caffè particolari e sfiziosi ce ne sono davvero tanti, adatti a tutti i gusti, da quelli più esigenti a quelli più moderni.

Quando si pensa al caffè si pensa ad una bevanda tipica per staccare la spina per almeno cinque minuti, per una pausa semplice e senza impegno, per una conversazione gradevole sorseggiando qualcosa di gustoso, ma in realtà il caffè è molto di più. Non un semplice break, ma la bevanda delle bevande.

Se siete stanchi della monotonia e volete assaporare qualcosa di unico ed irripetibile, provate a creare delle ricette caffè particolari. Facili da preparare ma dal sapore inconfondibile.

Le 5 più gustose ricette caffè particolari

Se il caffè macchiato, quello shakerato non stimolano più e quello al ginseng piace ma ormai annoia, forse è il momento di cambiare e provare qualcosa di nuovo, per tale abbiamo stilato noi di Caffe Vulcanus, una piccola ma gustosa lista di ricette caffè particolari. Scopriamole insieme:

  • Frappè al caffè: possiamo definirla la ricetta più veloce, ma soprattutto quella che piace a tutti… parliamo del caffè formato frappè. Adatto sia in estate che in inverno, è ideale per le pause in compagnia. Vediamo la ricetta. Ingredienti: 40-50 ml di caffè, 20 mg di zucchero, 6 cubetti di ghiaccio. Preparazione davvero semplice, frullate il composto per 30 secondi, fino a raggiungere la consistenza di un frappè, et voilà!
  • Caffè al tiramisù: una delle ricette caffè particolari più golose resta quella al tiramisù, in fondo, chi non ama il tiramisù? Certamente una ricetta particolare perché composta da un mix speciale, quello del caffè coi biscotti savoiardi ed il gelato. Ingredienti: 50 ml di caffè, 2 biscotti savoiardi, 80 g di gelato alla crema o alla vaniglia, polvere di cacao. Preparazione: inserire nel frullatore il gelato, i biscotti savoiardi sbriciolati per bene e in fine aggiungere il caffè. Frullare il composto per una 30ina di secondi. Versare il composto nei bicchieri ed aggiungere sopra il cacao.
  • Caffè greco: quasi simile a quello shakerato, questo tipo di preparazione stupirà tutti per la sua freschezza ma soprattutto per la sua bontà. Ingredienti: 25/30 ml caffè, 10 mg di zucchero, 5 cubetti di ghiaccio, 50/60 ml di latte scremato. Preparazione: preparare il caffè, cubetti di ghiaccio, lo zucchero, il latte ed unire tutto insieme nel frullatore. Frullate il tutto per massimo 10 secondi, velocità medio bassa e versate nei bicchieri. La velocità deve essere bassa perché i cubetti non devono essere in frammenti piccolissimi, ma abbastanza grandicelli.
  • Caffè al cioccolato: per tutti i golosoni, una ricetta super saporita. Come rendere il caffè ancora più buono? Semplice, aggiungere tanto cioccolato. Ma come? Ingredienti: caffè (q.b.), zucchero, cioccolata, panna montata e cacao amaro. Preparazione: mescolare caffè e cioccolato, della stessa quantità, caldi. Unite il tutto con lo zucchero, versare il composto nei bicchieri e coprite con panna montata e decorate con scaglie di cioccolato e cacao.
  • Caffè affogato al caramello: forse, anzi senza forse, una delle ricette caffè particolari più gustose resta l’affogato al caramello. Simpatico, goloso e bellissimo da presentare a pranzi e cene importanti. Fa il suo figurone questo tipo di ricetta, ma vediamo la preparazione. Ingredienti: caffè (q.b.) gelato alla vaniglia, panna, scaglie di nocciole e caramello. Preparazione: guarnire la tazza con del caramello, non troppo però. Versare il caffè caldo col gelato nel bicchiere, montare la panna e spumare al di sopra qualche fiocchetto. Riscaldare, se possibile, il caramello e guarnire al di sopra con scaglie di nocciole.

Altre gustose ricette caffè particolari...

La realtà è che col caffè si può fare molto di più, possiamo giocare col gusto, insaporire dolci e gelati, rendere il tutto davvero unico e sorprendente. Il caffè, come detto precedentemente, non è solo una gustosa pausa, una bevanda energetica e salutare, ma può essere molto di più. Quando vogliamo stupire noi stessi e chi amiamo possiamo giocare con le ricette caffè particolari e dare quel tocco in più, come? Creando ricette gustose di dolci col caffè. Cerchiamo di capire quali.

Col caffè possiamo inventare e scopiazzare ogni genere di ricetta gustosa, come: budino al caffè, i tortini di crema gustosa al caffè; crostata alla crema di caffè; semifreddi al caffè; tartufi al cacao amaro e caffè; granite al caffè; sbriciolata al caffè; rotolo al caffè e crema; religiose al caffè, ecc…

Tutto, purché vi sia il caffè!

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213