fbpx

Le Ultime dal Blog

torte-al-caffe
Blog

Torte al caffe: ricette, consigli e ingredienti

Come fare le torte al caffè

I dolci sono in genere il primo banco di prova per chi si avvicina al mondo dei fornelli, e le torte al caffè possono rappresentare una maniera semplice e gustosa per imparare a ottenere risultati squisiti per allietare i propri ospiti. Esistono tantissime tipologie di dolci e dessert che si possono realizzare mediante l'ausilio del caffè, sia come ingrediente principale che in combinazione con altri: l'ideale per chi non vuole rinunciare alla bontà di questa bevanda, una vera e propria istituzione per il popolo italiano, e che può essere proposta in un'infinità di modi diversi. Vediamo allora come realizzare gustose torte al caffè, ricette e preparazioni sfiziose e i consigli per realizzarle al meglio.

Torte al caffè al cucchiaio

Come dolce al caffè possiamo partire dal trionfo al caffè con panna montata, che si prepara versando latte, caffè solubile e liquore al caffè montandole in una ciotola uova intere, i tuorli e lo zucchero, aggiungendo successivamente del cacao. Successivamente si versa il composto cuocendolo a bagnomaria in forno per circa un'ora a 180 gradi, e poi si lascia a riposare in frigo, infine si guarnisce con la panna e lo zucchero a velo, e a piacere decorando con chicchi di caffè in aggiunta. 

Un'altra torta al caffè che si può imparare a cucinare con un po' di abilità è il biancomangiare, un dessert di antica tradizione che si può arricchire grazie all'aggiunta di caffè. Si versa in una casseruola lo zucchero e la vaniglia, che bisogna tagliare opportunamente con un coltellino per far uscire tutto l’aroma. Si aggiungono poi 2 decilitri di acqua per la bollitura, continuando a cuocere il tutto fino a quando il liquido non diminuisce della metà. Dopo aver eliminato del tutto la stecca di vaniglia dallo sciroppo, si prende uno stampo di alluminio, si versa il caffè, il liquore e lo sciroppo. Far riposare il contenitore in freezer e lasciarlo lì per 4 ore, mescolando 2 volte per evitare che la granita non diventi una sola lastra di ghiaccio.

Altre torte al caffè

Caffè e cioccolata sono una combinazione assai gustosa, irresistibile: allora si può preparare tra le torte al caffè una bella crostata come variante della torta classica, mescolando caffè solubile e cioccolata fondente nell'impasto. E che dire invece di una bella torta con crema al caffè? Si può fare di un rotolo di pasta biscotto mettendo a contrasto la dolcezza del biscotto con il sapore intenso, amaro del caffè. Per la preparazione del dolce, bisogna separare 4 tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve all'interno di una ciotola o terrina, mentre a parte si mescolano i 4 tuorli con lo zucchero, montando fino ad ottenere una consistenza spumosa. Sbattiamo l'uovo rimasto con lo zucchero a velo, aggiungendo a bagnomaria il caffè e frustando il composto con l'aggiunta del burro, finché non risulterà soffice e spumoso, unendo infine il tutto per ottenere la nostra crema al caffè.

Preparare dolcetti e torte al caffè

Oltre che torte al caffè di grandi dimensioni, possiamo realizzare piccoli dolcetti come ad esempio dei brownies, che possono essere mangiati anche dai celiaci perché gluten free, utilizzando delle apposite farine senza glutine, e mescolando il tutto con zucchero, cacao, xantana, bicarbonato e sale. Miscelando a parte del latte di mandorle tiepido con dell'olio di cocco sciolto a bagnomaria, il caffè e la mela grattugiata, si ottiene una sostanza liquida che a questo punto va unita agli ingredienti secchi, ottenendo un impasto omogeneo. In ultimo si trita un po' di cioccolato fondente da unire all'impasto. Questi indicati sono solo alcuni esempi semplici di torte al caffè che si possono imparare a realizzare rapidamente seguendo le numerose ricette presenti in tanti siti on line.

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!

D.P. Srls - Via Nicola Romeo, 3
80026 Casoria (Na)
Telefono: 3311386120 / 3926966110
P.Iva: 08300921213