Caffe del nonno: come fare la crema di caffè fredda in casa

caffe-del-nonno

Che cos'è il caffè del nonno

Se andate in un qualsiasi bar italiano, soprattutto d'estate, sentirete spesso ordinare un caffè del nonno: di cosa si tratta? Come molte ricette legate al caffè ha un'origina partenopea, tanto che originariamente il suo nome intero era caffè del nonno napoletano, ma oggi è possibile trovarlo in ogni angolo del nostro Paese con nomi anche differenti, come ad esempio cremino al caffè, crema di caffè fredda, e via discorrendo. Ma in buona sostanza in cosa consiste la ricetta cremino al caffè freddo? Si tratta appunto di una crema fredda realizzata con panna e caffè della moka, che si può preparare tranquillamente anche a casa.

Come fare la crema di caffè fredda in casa

La ricetta cremino di caffè prevede l'ausilio di panna fresca liquida, caffè della moka e un po' di zucchero, senza alcuna aggiunta di uova. La preparazione è molto semplice: innanzitutto fate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare. Successivamente montate la panna con lo zucchero in una ciotola ben fredda utilizzando la frusta elettrica, versando il caffè a filo nel frattempo che la panna comincia a montare, fino a ottenere come risultato finale una crema soffice. Riponete la crema in un contenitore da freezer ben sigillato e lasciate riposare nel congelatore per circa un'ora. Una volta pronta, montate di nuovo la crema al caffè con le fruste elettriche per pochi secondi, quindi versate nei bicchierini o nelle coppette il caffè del nonno, che potete guarnire in ultimo con una spolverata di cacao amaro o con qualche chicco di caffè.

Consigli per il cremino al caffè fatto in casa

In conclusione alcuni consigli pratici per ottenere un perfetto cremino al caffè fatto in casa. Durante la preparazione utilizzate panna fresca o crema di latte, evitando quindi la panna già zuccherata, e se invece della moka usate la macchina espresso, utilizzate l'equivalente di 4 cialde o capsule. Se volete evitare che si solidifichi troppo nel freezer, aggiungete un cucchiaio di liquore al caffè.

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!