Capsule caffè | Caffè Vulcanus Napoli

capsule-caffè

Capsule caffè – tra gusto, sapori e capsule compatibili - Caffè Vulcanus Napoli

Acquistare delle capsule caffè non è solo una moda, ma è diventato un vero stile di vita. Tra gusti particolari e la certezza di consumare un ottimo caffè, molte persone scelgono di acquistare macchine da caffè, non solo per il gusto, ma anche per la comodità.

In vendita sul mercato ce ne sono davvero tante di macchinette, stessa regola vale per le cialde e capsule caffè, quindi quale scegliere? Quali sono compatibili? Ma soprattutto, quali sono le più gustose?

Scopriamo di più sulla qualità, il gusto ma soprattutto la compatibilità delle cialde e capsule caffè!

Come capire la compatibilità delle capsule caffè?

Attualmente di capsule e cialde per caffè compatibili ve ne sono diverse, dai marchi più conosciuti a quelli meno. Queste si possono scegliere valutando ovviamente il gusto preferito, e per gusto intendiamo aroma e corposità dello stesso caffè. Le capsule caffè compatibili, sotto un certo punto di vista, sono le più tediose, questo perché una macchinetta da caffè è compatibile sì, ma soltanto con determinati sistemi. Quindi come capire quali sono le capsule caffè più adatte?

Iniziamo col dire che capsule compatibile ce ne sono, ma per capire le più adatte al nostro apparecchio è proprio “conoscendo” la nostra macchinetta. Spiegandoci… quando si acquista una macchina di capsule caffè o anche per cialde, accanto ad essa vi sono scritte le varie compatibilità, quindi laddove on vi piacesse il tipo di compatibilità, è preferibile cambiare.

Nel caso questa macchinetta da caffè, ad esempio, vi fosse stata regalata, nessun problema, la compatibilità delle capsule per caffe è visibile anche sugli stessi prodotti. Quindi prima di acquistare delle cialde caffè potete constatare se quelle siano o meno compatibili col vostro apparecchio!

Capsule caffè – aromi, sistemi e compatibilità

Cerchiamo di rispondere ulteriormente al quesito di prima... Come spiegato, a primo impatto dobbiamo sempre acquistare capsule adatte alla nostra macchinetta e quindi comprarle solo del marchio richiesto, proprio perché queste sono perfette nella forma, peso e dimensione. Ad esempio, Nespresso, Lavazza A Modo Mio, Dolce Gusto, ecc... sono, in poche parole, i nomi dei “sistemi” utilizzate delle capsule caffè che le varie macchinette utilizzano per la preparazione. Ogni macchina utilizza un sistema e ne esistono vari tipi, difatti ne esistono circa 11 ed ogni macchina può utilizzarne uno soltanto di questi. Per ogni sistema esiste la propria capsula caffè originale che ha determinate forma e dimensioni e tanti tipi di capsule compatibili.

Andando più nello specifico, vediamo quali sono i principali sistemi che utilizzano le macchinette:

  • Nespresso;
  • Lavazza Espresso Point;
  • Lavazza A Modo Mio;
  • Nescafé dolce gusto;
  • Iperespresso di Illy;
  • Mokespresso di Bialetti;
  • Espresso Cap di Termozeta;

Da qui possiamo valutare e acquistare quelle più adatte al nostro apparecchio. Come sempre spiegato prima, ci sono due metodi semplici per comprendere la compatibilità, ma bisogna valutare attentamente quali capsule caffè acquistare perché, nonostante sia caffè, i gusti e gli aromi cambiano.

Ad esempio, il Caffè Borbone, come Kimbo, hanno gusti più corposi, forti ed intensi, per tale scegliere questi tipi di cialde compatibili e capsule è adatto agli amatori del caffè classico napoletano. Se invece volete qualcosa di più innovativo, anche un po’ leggero ma comunque dal gusto deciso vi sono Nespresso e Lavazza, per citare giusto qualcuno.

Per quanto riguarda il gusto, il sapore delle capsule caffè da scegliere, qui la lotta è ardua, proprio perché essendovi tanti aromi da scegliere, vi è davvero l’imbarazzo. Considerando i vari marchi e sistemi, possiamo dire che vi sono capsule caffè di ogni genere, passando dal caffè espresso normale, al decaffeinato, fino al ginseng, passando ulteriormente per il moccaccino, cappuccino, caffè d’orzo e cioccolato piccante, fino ad arrivare a tisane e the.

La realtà è che scegliere delle capsule caffè vuol dire assaporare il meglio del bar a casa propria…

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!