Cheesecake al caffè: la ricetta | Caffè Vulcanus

cheesecake-al-caffè

Cheesecake al caffè: ricetta gustosa da mangiare in qualsiasi occasione!

Quando si parla della cheesecake al caffè, parliamo di una ricetta innovativa e gustosa. Che sia per un avvenimento speciale o per il semplice buon gusto di assaporare un dolce nuovo, preparare una cheesecake al caffè è sempre un’ottima idea.

Scopriamo insieme come preparare una deliziosa cheesecake al caffe e le sue varianti golosissime!

Ricetta: Cheesecake al caffè

Non chiamatelo semplice dessert, un intenso aroma attraverserà le vostre papille ed arriverà a travolgere ogni senso. Non un semplice fine pasto o simpatico aperitivo occasionale, la cheesecake al caffè è il connubio perfetto che abbraccia gusto e delicatezza.

Se pensate al caffè certamente capirete che questa variante della cheesecake tradizionale americana ha un gusto molto più deciso e particolare. Probabilmente potremmo definire la preparazione della cheesecake molto più semplice della tradizionale. Ma bando alle ciance, come preparare una cheesecake al caffè gustosa?

Ricetta Cheesecake Caffè – Ingredienti:

  • Biscotti secchi 180/200 gr
  • Burro 100 gr
  • Caffè solubile
  • Zucchero 120 gr + 100 gr per la decorazione e la bagna
  • Acqua calda 50 ml
  • Panna fresca 200 ml
  • Formaggio fresco spalmabile 500 gr
  • Gelatina in fogli 10 g
  • Zucchero a velo
  • Chicchi di caffè q.b.

ricetta-cheesecake

Preparazione: iniziamo a preparare il fondo mettendo i biscotti secchi nel mixer. Da parte preparare il burro in un pentolino a fuoco basso e farlo sciogliere. Aggiungete i due composti amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera e versate i biscotti sbriciolati, con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base al biscotto. Finita questa operazione, mettete la base in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 10 minuti perché si compatti.

Ora si passa alla seconda fase: la preparazione della bagna. Versate in una ciotola l’acqua calda, lo zucchero e aggiungete un cucchiaio di caffè solubile. Mescolate il composto per far sciogliere il caffè. Tirate fuori dal frigo o freezer la base di biscotti per bagnarla con questo sciroppo e rimettetelo in frigorifero per altri 30 minuti.

Adesso potete passare alla fase più importante: il ripieno. Mettere in ammollo la gelatina in poca acqua fredda. Scaldare a parte in un pentolino 50 ml di acqua e sciogliete due cucchiai di caffè solubile e 70 gr di zucchero. Strizzate la gelatina e aggiungetela al pentolino con il caffè, mescolate e fate raffreddare. Ora lavorate con una frusta o sbattitore elettrico il formaggio fresco spalmabile e unite il caffè dove avrete disciolto la gelatina e amalgamate il composto. Quando il composto avrà una consistenza omogenea versatelo e lasciatelo riposare. Da parte montate a neve la panna con lo sbattitore elettrico e aggiungete un po’ di zucchero.  

E siamo giunti alla fase fondamentale: la composizione della cheesecake. Aggiungete la panna montata al composto di formaggio e caffè e amalgamate il tutto. Prendete il fondo biscottato e spalmate al di sopra il composto al formaggio e caffè. Date sempre al tutto una forma la spatola. Per dare una forma alla vostra torta potete utilizzare una sac-à-poche e fare dei ciuffetti lungo tutto il bordo e al centro della torta con panna e caffè e magari aggiungere dei chicchi di caffè. Se aggiungere troppa panna avrete una cheesecake con panna e caffè, che è comunque una variante ancor più deliziosa.

Et voilà, la Cheesecake è pronta. Conservatela in frigo e gustatela tranquillamente!

Oltre la Cheesecake al caffè: altre incredibili varianti al caffè

Dopo aver assaporato e preparato una torta così diversa e alternativa, non possiamo assolutamente dimenticare che, sia di cheesecake che di torte al caffè ce ne sono davvero tante e per ogni palato. Un dolce non è solo un attimo di sapore e pausa, ma deve rendere il nostro fine pranzo o cena unico e piacevole. Quindi, oltre la gustosa cheesecake al caffè, come possiamo abbinare questa deliziosa bevanda ad altre ricette? Vediamo insieme!

Il caffè lo possiamo aggiungere a tante gustose ricette particolari e creare dolci e torte uniche, vediamo quali: Tortine alla crema di caffè e mascarpone; Crema la caffè, Crostata al caffè; Semifreddo al caffè e caramello; Tartufi al caffè; Sbriciolata al caffè, caffe del nonno, budino al caffè...

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!