Mocaccino ricetta: come prepararlo in casa come al bar

mocaccino-ricetta

Mocaccino ricetta: come prepararlo in casa?

Mocaccino ricetta - Preparare un mocaccino è davvero semplice da eseguire da soli in casa e darà un risultato tanto buono e sorprendente. Quando si parla del caffè, in Italia soprattutto, sappiamo come sbizzarrirci senza troppi timori utilizzando questa squisita bevanda in tante ricette.

Dai dolci alle varianti del caffè, il Mocaccino è una delle bevande più amate e gustose. Più sfizioso di un cappuccino o di un caffè macchiato, dal sapore unico e inconfodibile… ma come prepararlo?

Mocaccino ricetta

Una delle bevande calde più amate, seconda solo al caffè e al cioccolato caldo, il Mocaccino resta nella top 5 delle varianti del caffè più deliziose e richieste nei bar. Ma non dobbiamo solo berla lì, quindi… come preparare il Mocaccino in casa? Mocaccino ricetta:

Come detto e ribadito, è una ricetta semplice che non richiede grosse doti e eccessivi ingredienti, quindi ottima da preparare anche in fretta se vi sono ospiti inaspettati.

Ingredienti:

  • caffè espresso
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 600 ml di latte fresco intero
  • zucchero
  • cacao amaro in polvere qb.

Preparazione Mocaccino ricetta: prendere un coltello e tritare il cioccolato fondente in modo da ottenere delle scaglie. Successivamente scaldate 100 ml di latte in un pentolino dal fondo spesso, e aggiungere, dopo tolto dal fuoco, le scaglie di cioccolato. Mescolare il tutto con una spatola fino a completo scioglimento.

La seconda fase della preparazione prevede la distribuzione del cioccolato fuso sul fondo delle tazze da servire. Successivamente scaldare e montare il latte fresco in modo da ottenere della morbida schiuma. Potete ottenerla anche attraverso macchinette predisposte o macchine da caffè. Distribuire poi il latte schiumato nelle tazze avendo cura di non agitarne il contenuto al fine di mantenere gli strati ben visibili.

ricetta-mocaccino

Ultimo, ma non meno importante…Preparate il caffè! Versate ora i caffè fatti in ogni tazza. Ma non dimenticate di zuccherarlo! Ultimate, se volete, aggiungendo ulteriore latte schiumato e qualche scaglietta di cioccolato o spolverizzate di cacao amaro e servite immediatamente. Va gustato caldo! Come promesso, facile, buono et voilà!

Mocaccino ricetta, piccole curiosità

Spesso il mocaccino viene confuso con il caffè Marocchino, ma ovviamente i due non sono uguali. Difatti per il Marocchino non vi è l’utilizzo di cioccolato e panna, come invece prevede la ricetta del mocaccino!

Altra piccola curiosità, se fatto raffreddare e shakerato per bene, potrebbe diventare una bizzarra variante del frappè.

Frappè fatto in casa, come prepararlo?

La ricetta del mocaccino ha fatto esplodere la tua golosità? Sicuramente adesso avrai voglia ora di preparare qualche altra cosa fatta in casa, magari ancora più golosa e divertente. Cosa potrebbe esser preparato facilmente in casa, ma soprattutto che possa piacere a tutti? Un mega frappè, ovvio!

Un frappè fatto in casa è certamente semplice e divertente…vediamo come preparalo:

Ingredienti frappè alla frutta:

  • 300 gr frutta fresca
  • 150 gr latte intero
  • 60 gr ghiaccio

Preparazione:

Sbucciare la frutta prescelta e tagliarla a pezzetti. Inserirla nel frullatore con i cubetti di ghiaccio e il latte freddo. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Versare in bicchieri alti e capienti e guarnire con la panna ed altra frutta!

Come visto molto semplice e tanto nutriente, ma… se siamo tanto golosi, come possiamo variarlo?

Per un frappè originale e certamente diverso, potremmo provare la variante a caffè, cioccolato e al gelato. Nel caso della variante al caffè, invece della frutta bisogna versare un quantitativo di due tazzine da caffè e andare avanti col procedimento, idem per quello al cioccolato, senza dimenticare però di aggiungere qualche scaglia. Invece per la variante al gelato dobbiamo eliminare i cubetti di ghiaccio. In questo caso dovremmo versare qualche pallina di gelato nel frullatore, aggiungendo solo il latte fresco.

Mocaccino ricetta, preparala con capsule e cialde del vero caffè napoletano: Caffè Vulcanus!

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!