Ricetta granita al caffè | Caffè Vulcanus Napoli

ricetta-granita-al-caffè

Ricetta granita al caffè: tra gusto e tradizione Siciliana…

La ricetta granita al caffè è certamente uno di quei must italiani più apprezzati e degustati. Un dolce fine pasto, aperitivo o addirittura colazione estiva. Quando si parla di granita al caffe la nostra memoria ci porta ad un gusto unico, fresco e deciso, adatto soprattutto nei periodi caldi.

La ricetta granita al caffè per eccellenza resta quella siciliana. Difatti la granita messinese è apprezzata in tutto il mondo, ma sappiamo bene che se volessimo assaporala in tutto il suo unico sapore, dovremmo andare in Sicilia. Eppure, con un po’ di ingegno, anche a casa possiamo prepararla, vediamo come…

Ricetta granita al caffè: come preparare una granita siciliana al caffè

Nonostante vi siano diverse versioni della granita di caffè, come detto, la granita per eccellenza resta quella Siciliana. Dal gusto unico, dolce, particolarmente intenso e fresco. Non una semplice granita al gusto di caffè che possiamo abbinare un po’ ovunque, ma la granita al caffè siciliana è pura arte. Ma come prepararla a casa? Vediamo insieme:

Ingredienti:

  • Caffè espresso,
  • Zucchero
  • Acqua
  • Bacca di vaniglia (facoltativo)

Strumenti:

  • Apparecchio per preparare il caffè
  • Freezer
  • Pentolino
  • Contenitore

Preparazione:

Tutto parte dalla preparazione del caffè. Nel frattempo il caffè si prepari, possiamo andare avanti con la ricetta granita al caffè. Prendete un pentolino e preparate insieme 250 gr di acqua e 70 gr di zucchero e portate a ebollizione. Continuate a mescolare fino a quanto si creerà uno sciroppo, non troppo denso.

Lasciate raffreddare per un po’ entrambi i composti, poi mescolateli insieme in un contenitore e poneteli in freezer. Il composto dovrà riposare per circa un’ora, trascorso questo tempo, mescolate nuovamente e inseriteli ancora nel congelatore. Quest’operazione dovrà esser ripetuta per circa 5 volte ad intervalli di un’ora.

Dopo questo tempo, la nostra granita al caffè è quasi completata. Per dare più gusto al composto, potete aggiungere della panna montata fresca. Servite e gustate in compagnia!

Altre varianti della classica granita al caffè:

Oltre la classica ricetta siciliana, negli anni la granita al caffè ha subito qualche piccola ma gustosa variante, vediamo quali: per rendere ancora più gustosa la ricetta, qualcuno oltre la panna aggiunge del caramello…una vera bomba calorica. Altri invece creano una granita differente, tritando il ghiaccio anziché congelando il composto. Ed altri ancora trasformato la granita in un composto più spumoso con ghiaccio e panna.

Cialde e capsule, spediamo in tutta Italia!