Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Preparazione caffe shakerato

La preparazione del caffè shakerato è davvero divertente e veloce! Delizioso, innovativo, energizzante e certamente diverso dal classico caffè, shakerare caffe è molto più semplice di quanto si possa credere, basta seguire alcuni consigli preziosi, ma attenzione a non commettere pasticci! Basta una shakerata di troppo, lo zucchero che non si scioglie, il caffè troppo annacquato o troppo forte ed ecco qui che non è più uno shakerato caffe…

Come giusto che sia, la lavorazione nonostante sia semplice deve esser ben attenta e precisa. Ecco qui qualche nostro prezioso consiglio per la preparazione caffe shakerato perfetta!

Caffè Vulcanus, l’arte nella preparazione caffe shakerato (anche a casa).

Il nostro marchio, Caffè Vulcanus, nasce da una profonda passione per il caffè. Per noi, questo oro nero, deve essere trattato con estrema attenzione e nelle migliori varietà. Attenzione continua, qualità del prodotto, etica verso i clienti, responsabilità verso il consumatore e la valorizzazione del bene primario, con tanto di innovazione, sono i nostri principi inviolabili!

Il caffè è arte pura e lo si può consumare nei modi più deliziosi ed innovativi. Un classico che viaggia nel tempo e si rinnova sempre. Dal caffè classico al cappuccino, passando per quello shakerato fino ad arrivare a quello del nonno. Ogni varia la sua preparazione. Come si prepara il caff shakerato? Quali sono i consigli per rendere impeccabile? Vediamo insieme!

Preparazione caffe shakerato, 5 consigli per ottimizzare perfetto!

Il caffè shakerato per qualcuno è una bevanda perfetta per l’estate, per i “buon gustai” del caffè è da provare in qualsiasi periodo, purché fatto ad arte. Il gusto intenso del caffè e la freschezza del ghiaccio combinati insieme trasformeranno la pausa caffè in un momento davvero esplosivo!

Come da premessa, la preparazione caffe shakerato è davvero molto semplice anche da poter replicare a casa senza grossi problemi, ma per farlo perfettamente, diciamolo subito, vi è “l’obbligo” dello shaker. Se questi non fosse a disposizione, potete utilizzare anche un barattolo di vetro o un frullatore. Prima di vedere il caffe shakerato ricetta, ecco qui i 5 consigli per la preparazione caffe shakerato perfetto:

  1. Caffè lungo o corto? il dilemma che affligge chiunque si chieda “come fare il caff shakerato”. La risposta è netta: assolutamente corto, poiché quello lungo mixato col ghiaccio renderà il caffè troppo acquoso.
  2. Scegli il tipo giusto di caffè. No, non tutti i caffè sono uguali e questo lo benissimo, soprattutto furante la preparazione del caffè shakerato. Arabica e Robusta sono quelle più conosciute ed utilizzate, attenzione solo a non utilizzare una troppo robusta, poiché essendo comunque un caffè freddo potrebbe risultare troppo amaro.
  3. Attenzione allo zucchero! Può capitare che questi non si sciolga, capita spesso nella preparazione caffe shakerato fatto in casa. Per evitare ciò, bisogna scaricare subito il caffè nel bicchiere col ghiaccio e zucchero e miscelare energicamente. Altra soluzione sarebbe utilizzare lo sciroppo di zucchero liquido.
  4. Per esser super gustoso, il tipo di bicchiere è essenziale. Raffreddare bene sia il bicchiere che lo shaker prima della preparazione, mettendoli in freezer qualche minuto. Scegli un bicchiere Flute o una Coppa Martini.
  5. Non lasciar riposare! Questa bevanda per esser perfetta, vuole esser consumata immediatamente dopo la preparazione.

Come si fa il caffè shakerato? Ricetta caff shakerato

Come si fa caffe shakerato perfetto? In primis è indispensabile rispettare la corretta sequenza degli ingredienti, idem per le quantità. La sequenza prevede:

  • Ghiaccio
  • Zucchero
  • Caffè caldo

In questo preciso ordine. Ma gli ingredienti non sono tutto, quello che conta è la fase della preparazione, vediamo:

Mettere il bicchiere e lo shaker, o altro utensile in mancanza di quest’ultimo, in freezer per qualche minuto. Poi inserite nello shaker (o altro) i cubetti di ghiaccio ed aggiungete lo zucchero. Ora versate il caffè appena preparato, quindi molto caldo, all’interno dello shaker, chiudere tutto e agitatelo per circa 20 secondi, vigorosamente. Aprite lo shaker e versate questo super caffè all’interno del bicchiere freddo appena tolto dal freezer. Nel versare, ci raccomandiamo, trattenete il ghiaccio!

Leave a comment

Subscribe for the updates!