Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Caffè aromatizzato

Alla scoperta del caffè aromatizzato

Per quanto la nostra bevanda preferita abbia un gusto e un profumo assolutamente irresistibili, talora si potrebbe avere la curiosità di voler provare un caffè aromatizzato, ossia un caffè “corretto” con altre sostanze, siano esse spezie ed essenze come anche in alternativa creme o addirittura liquori. I caffè aromatizzati possono essere di tanti tipi quindi, ma in genere parlando di questa specialità ci si riferisce a un macinato fresco derivato da chicchi che sono stati in precedenza tostati e resi fragranti con una tecnica di vaporizzazione con oli essenziali. Oggi è più semplice di un tempo bere un caffè aromatizzato a casa, senza doversi necessariamente recare al proprio bar preferito.

Bere caffè aromatizzato anche a casa

Esistono diverse possibilità di bere caffè aromatizzati a casa: per chi usa capsule e cialde vi sono infatti linee di prodotti specifici con tanti gusti che permettono di avere in un minuto la propria bevanda riveduta e corretta, pronta per essere sorseggiata. Ma possiamo anche dare vita a un caffè di questo tipo attraverso la nostra classica moka, ad esempio aggiungendo un cucchiaino di polvere di cacao, cannella o anche spezie particolari come il cardamomo o il peperoncino. Il caffè aromatizzato si può bere a casa anche acquistando degli estratti specifici come quello alla vaniglia, che in questo caso non va aggiunto all’inizio della preparazione ma appena uscito dalla macchinetta, bastano poche gocce. E lo stesso possiamo fare con creme e liquori, esattamente come viene preparato in un qualsiasi bar chiedendo il caffè corretto.

Caffè aromatizzato con la moka: la pulizia

Se invece di una cialda o una capsula specifica abbiamo realizzato “artigianalmente” la nostra bevanda aromatizzata, ricordiamoci di lavare bene la caffettiera dopo l’utilizzo, poiché il metallo di cui è composta la moka potrebbe assorbire troppo gli aromi, pregiudicando la resa successiva. Ricordato questo, non resta che cimentarsi con il caffè aromatizzato e scoprire nuovi inebrianti gusti per stuzzicare dolcemente il proprio palato.
Scegli il tuo caffè aromatizzato da noi, contattaci.

Leave a comment

Subscribe for the updates!